Master dell'IMeG

Media Management

Il Master in Media Management offre agli iscritti l'opportunità di studiare gli aspetti fondamentali del funzionamento e della gestione delle imprese mediali: organizzazione interna, struttura economica, politiche di settore, gestione dei diritti, ecc. Il piano di studi propone inoltre di analizzare i processi di creazione, produzione e diffusione di contenuti editoriali di diverso tipo: dai nuovi contenuti elettronici destinati alla distribuzione on-line, ai più tradizionali quotidiani e riviste, libri e film, programmi televisivi e radiofonici. L'obiettivo è di formare professionisti che, sulla base di una conoscenza approfondita di tali dinamiche, nonché dei principali fattori di contesto sia culturale che politico-economico, possano svolgere funzioni di progettazione, coordinamento e controllo dei processi produttivi e distributivi all'interno dell'industria dei media.

 

Réseau Cinéma CH

All'interno dei due programmi di master offerti dal consorzio Réseau Cinéma CH, l'IMeG organizza un corso di 'Economia del cinema' (120 ore di insegnamento, 15 ECTS) che si compone di due settimane intensive di lezioni tenute all'USI e una terza settimana tenuta presso l'Università di Zurigo. Il corso consente di analizzare il funzionamento dell'industria cinematografica, i mercati in cui il prodotto filmico viene distribuito, e le figure professioni convolte nelle varie fasi del ciclo di vita del film. Particolare attenzione viene prestata al contesto politico e socio-culturale all'interno del quale il film viene prodotto, commercializzato e fruito.

Swissuniversity