Eventi
maggio
2024

L’Istituto di media e giornalismo dell'USI esamina il ruolo dei media e delle industrie creative nel loro contesto sociale, tecnologico ed economico, attraverso una pluralità di prospettive attente sia alla dimensione storica, attraverso ricerca archivistica, sia alle sfide presenti e future del mondo digitale, comprese intelligenza artificiale (AI), big data e social media. Svolge attività di ricerca e di formazione a livello Bachelor, Master e dottorale. L'IMeG è sostenuto dalla Facoltà di comunicazione, cultura e società.


Ricerca

Aree principali

L'IMeG svolge attività di ricerca in particolare nelle seguenti aree: 

  • giornalismo, AI e big data; 
  • storia e sviluppo della digitalizzazione e dei media digitali nelle società contemporanee; 
  • giovani, anziani e rapporti intergenerazionali nel consumo dei media; 
  • gestione dei social media nel rispettivo contesto economico e culturale;
  • media e sviluppo di fandom; 
  • comunicazione del cambiamento climatico con particolare riferimento ai giovani; 
  • industrie culturali e creative, inclusa la musica.

Scopri di più

Programmi

Osservatori

EJO

Osservatorio europeo di giornalismo - EJO
L'Osservatorio europeo di giornalismo è stato creato per agevolare la collaborazione tra ricercatori e professionisti di settore e contribuire così a migliorare la qualità del giornalismo, favorire una più profonda comprensione dei media e promuovere la libertà di stampa. L'IMeG è tra i co-fondatori dell'Osservatorio, che coinvolge diversi Paesi europei. 

Scopri di più

CMO

Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina - CMO
L'Osservatorio sui Media e le Comunicazioni in Cina (China Media Observatory - CMO) ha come principale obiettivo quello di analizzare l'evoluzione del sistema dei media in Cina dal punto di vista economico, politico, sociale e culturale.

Scopri di più